Materiali

Da più di 40 anni tra stampi e stampaggio

PA

“Poliammide” Nylon
PA6, PA6.6, PA11, PA12, PA6.10, PA6.12, PA10.10, PA10.12

Conosciuto anche con il nome di Nylon è un polimero semicristallino appartenente alla famiglia delle Poliammidi. Come tutti i polimeri semicristallini possiede elevata resistenza chimica (resistenza a contatto con composti chimici).
La sigla PA è seguita quasi sempre da un numero (es. PA6, PA12, Pa6.6 ) che identifica il numero di atomi di carbonio che costituiscono la catena polimerica principale e che può conferire alla Poliammide caratteristiche differenti.
Poliammidi più tradizionali sono PA6 e PA6.6
PA a lunga catena polimerica (PA11, PA12, PA6.10, PA6.12, PA10.10, PA10.12) si differenziano dalle classiche PA6 e 6.6 principalmente per le loro caratteristiche meccaniche in quanto risultano più tenaci (resistenza all'urto elevata senza ausilio di elastomeri), hanno peso specifico inferiore e bassissimo assorbimento di umidità (in alcune formulazioni il valore di assorbimento è paragonabile ai polimeri amorfi).
Le formulazioni di ultima generazione di PA6 e PA6.6 raggiungono performance molto elevate e candidabili alla sostituzione del metallo. Le numerose formulazioni di compound esistenti permettono alla PA di trovare moltissimi impieghi in svariati settori.

Addittivi e cariche

fibre di vetro, fibre di carbonio, fibre di aramidiche, fibre di legno, sfere di vetro, talchi, minerali stabilizzanti all'idrolisi, stabilizzanti UV, antistatici, ritardanti la fiamma, agenti flessibilizzanti coloranti

Newsletter

Vuoi essere sempre informato sulle novità?

TOP